Skip to content

Avv. Markus W.
Wiget

Pensare ed agire in modo innovativo

Consulenza legale ed assistenza giudiziale a persone fisiche e enti, italiani e stranieri, in tutti gli ambiti del Diritto Penale dell’Economia e della Responsabilità Amministrativa degli Enti, anche cross-border ed internazionali e per profili di diritto svizzero.

Curriculum

Competenza legale, esperienza sul campo e visione strategica

Markus Wiget, nasce a Milano il 3 aprile 1967.
Si diploma nel 1986 alla DSM-Deutsche Schule Mailand (Scuola Germanica di Milano).
Laurea in Giurisprudenza nell’A.A. 1989/1990 all’Università Cattolica di Milano con una tesi di Procedura Penale dal titolo “Il Nuovo Processo Penale. Profili comparatistici di sistemi processuali inquisitori ed accusatori: due esperienze a confronto e la terza via” – Rel. Chiar.mo Prof. Angelo Giarda.

Abilitato al patrocinio come praticante dal 1992. Abilitato alla professione legale a Milano ed iscritto All’Albo degli Avvocati di Milano dal 1994. Iscritto all’Albo Speciale Avvocati Cassazionisti dal 2007.

Fonda il suo Studio nel 2001 e si occupa da oltre 30 anni di diritto penale, con una vocazione prevalentemente internazionale e cross-border ma ha maturato anche notevole esperienza in materia civile, commerciale e societaria.

Si è specializzato in particolar modo nella consulenza legale e nell’assistenza giudiziale di persone fisiche, imprenditori, manager e HNWI, oltre che di primarie società in vari settori industriali, commerciali e di servizi.

La sua expertise oggi include in particolare il diritto penale finanziario, tributario, societario e fallimentare, oltre che i reati in materia di igiene e sicurezza del lavoro, quelli contro la persona, il patrimonio e l’onore, la responsabilità amministrativa di enti ex D.Lgs. 231/2001 e la compliance in generale, le rogatorie internazionali.

La clientela proviene dal mondo finanziario e da quello bancario ed assicurativo italiano e straniero, dal settore farmaceutico-chimico, medicale ed ospedaliero, da quello automobilistico, dell’energia, dei media e dall’industria dell’entertainment e del lusso e sportivo.

Ha partecipato ai più importanti processi ed alle principali indagini penali in Italia, difendendo clientela italiana e straniera.

Ricopre incarichi prestigiosi quale presidente o membro di collegi sindacali e di organismi di vigilanza in gruppi multinazionali ed italiani.

Aree di attività

Consulenza e assistenza alla clientela a 360°

Diritto penale societario

Diritto penale bancario e finanziario, Fintech

Diritto penale tributario e fiscalità internazionale

Diritto penale fallimentare

Diritto penale del lavoro, dell’igiene e sicurezza sul lavoro e dell’ambiente

Reati contro la pubblica amministrazione

Reati contro il patrimonio (truffa e altre frodi, usura e riciclaggio)

Responsabilità amministrativa delle società (231/01)

Reati contro l’onore e la persona, diffamazioni a mezzo stampa, diritto dell’informazione, privacy e GDPR

Colpa medica, altre colpe professionali e responsabilità deontologiche

Diritto sportivo (CONI, FGI, FIGC, UEFA)

Rogatorie internazionali, diritto internazionale e diritto svizzero

Collegi sindacali e Organismi di vigilanza ex 231/01

Contatti

Indirizzo:
Piazza Cinque Giornate, n. 10
20129 MILANO

Tel: +39 02 76316201
Mail: wiget@spsw-law.it

Lingue

Tedesco
Inglese
Francese

More…

Curatore della Rubrica Legale sulla “Gazzetta Svizzera”, 2011 Link

Collabora con Diritto 24 – il Sole 24 Ore, 2012 (v. link)

Partecipa come relatore a numerosi convegni giuridici in Italia ed all’estero

Invitato come ospite di varie trasmissioni televisive (SkyTg24, Rai, Mediaset)

Commentatore di organi di stampa di tutto il mondo sui profili legali nei gravi fatti di cronaca in Italia

Il Team

Una squadra consolidata per ogni sfida

Raffaele Castella

Nasce a Cinquefrondi (RC) il 22.05.1984
Consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nell’ottobre del 2010, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sviluppando una tesi multi disciplinare in ambito socio-penitenziario dal titolo “Dalla punizione alla rieducazione del condannato ”.

La stesura dell’elaborato tesistico è stata accompagnata da un periodo di studio e ricerca presso l’Istituto Penitenziario “Luigi Daga” di Laureana di Borrello – Reggio Calabria, nell’ambito del progetto sperimentale a custodia attenuata del Ministero della Giustizia.

Consegue il Master di II Livello in Diritto penale d’impresa – Università Luiss Guido Carli di Roma, 2015, diretto dalla Prof.ssa Avv. Paola Severino, con tesi in materia di diritto penale societario dal titolo “L’ambito di applicazione dell’art. 2639 c.c. e i soggetti penalmente responsabili” con focus sul tema dei c.d. “segnali d’allarme” in capo agli amministratori.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2018.

È membro attivo dell’Associazione Alumni del Collegio Ludovicianum dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sin dalla sua costituzione nel 2023.

Collabora con lo Studio da Aprile del 2015.

Aree di attività prevalenti:
Assistenza legale e processuale e consulenza extra-giudiziale nelle aree del Diritto Penale dell’Impresa e dell’Economia, in particolare reati contro la pubblica amministrazione, reati fallimentari, reati contro la proprietà intellettuale e il diritto d’autore, diritto penale del lavoro, reati di informazione e diffamazione a mezzo stampa, reati contro l’onore, reati in materia edilizia e paesaggistica, reati alimentari, reati in materia di privacy e GDPR, diritto penale minorile.
Esperienza professionale nei reati di diffamazione a mezzo stampa commessi mediante l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione (social network, piattaforme digitali, messaggistica on line) nell’ambito di vicende di rilievo mediatico.
Reati di corruzione in ambito sanitario e farmaceutico.
Reati edilizi e paesaggistici commessi nell’ambito dell’esercizio dell’impresa.
Reati commessi da minori in ambito scolastico con l’utilizzo di piattaforme digitali.
Reati di frode assicurativa in ambito aziendale.

Consulenza e tutela legale in tema di compliance aziendale: privacy, modelli organizzativi D.Lgs. 231/01, salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, emissioni acustiche. Ricorsi davanti alle Autorità di controllo.

Lingue:

  • Italiano
  • Inglese

 

Mail: castella@spsw-law.it
Vcard: Download
PEC: castella@milano.pecavvocati.it

Linkedin

Silvia Lattanzi

Nasce a Taranto il 29 Agosto 1990.
Consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel luglio 2014, presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, con votazione 110/110 e lode e plauso accademico ed una sperimentale e multidisciplinare in diritto penal – tributario dal titolo “Convergenze tra fatto fiscale e fatto penale e problematiche poste dall’illecito in materia tributaria” – relatore Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Chiar.mo Prof. Antonio Uricchio.
Ricopre il ruolo di stagista in tirocinio formativo ex 73 D. Lgs. n. 69/2013 presso la Sezione G.I.P./G.U.P. del Tribunale di Taranto (Magistrato affidatario: Dr. Pompeo Carriere) dall’ottobre 2014 all’aprile 2016.
Consegue il Master di II Livello “El ejercicio de la Abogacìa” presso la Universidad Internacional de la Rioja (Madrid, España) nell’aprile 2017.
È membro della redazione per la rivista giuridica Salvis Juribus, dal gennaio 2018, tra i cui contributi figurano:

  • Processo Studium 2000: prescritto il reato di avvelenamento colposo di terreni e della falda acquifera”, pubblicato il 26.11.2018;
  • Processo Olivetti amianto: imputati assolti dai reati di omicidio colposo e lesioni colpose aggravate”, pubblicato il 19.12.2018;
  • La responsabilità medica a seguito dell’intervento delle Sezioni Unite con la sentenza Mariotti”, pubblicato il 06.03.2019;
  • Le più importanti sentenze delle Sezioni Unite Penali del 2018 in tema di: responsabilità medica e reato colposo; parte civile; impugnazioni penali; responsabilità penale e vincolo della continuazione; misure cautelari e precautelari; soggetti, competenza, giurisdizione penale; falsità in atti e rilevanza penale; archiviazione; successione di leggi nel tempo”, pubblicato il 22.03.2019.

E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal febbraio 2018.

Consegue il Master Executive – 24 ore Business School: “Modello 231: disciplina, casi e organismi di vigilanza” nel settembre 2022.

Collabora con lo Studio dal marzo 2020.

 

 Aree di attività prevalenti:
Assistenza legale e processuale e consulenza extra-giudiziale, nelle aree del Diritto Penale dell’Impresa e dell’Economia, in particolare reati contro il patrimonio, reati societari, reati tributari, reati fallimentari, reati ambientali, reati bancari e dei mercati finanziari.

Specializzazione Particolare attenzione ai reati contro la persona, in particolare quelli riguardanti la violenza di genere, i maltrattamenti in famiglia ed il Codice Rosso, anche in procedimenti penali di rilievo mediatico.

Esecuzione penale, misure personali coercitive e interdittive e misure alternative alla detenzione, anche con riferimento al diritto internazionale.

Consulenza e tutela legale nelle diverse tematiche inerenti il diritto sanitario: responsabilità medico-chirurgica, contrattualistica per le strutture sanitarie, pubblicità sanitaria e commercializzazione di dispositivi medico-chirurgici, procedimenti disciplinari dinanzi agli ordini professionali dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. Ricorsi alla Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie.

Assistenza legale e processuale nel settore della giustizia sportiva: procedimenti disciplinari dinanzi agli organi di giustizia sportiva nazionali.

Violazioni del Codice della Strada per abuso di sostanze alcoliche o psicotrope e messa alla prova.

 

Interventi radiofonici e televisivi:
Gennaio 2024: ospite al programma radiofonico “Story Time”. Intervento “Il Codice Rosso: rafforzare la tutela contro la violenza, gli atti persecutori ed i maltrattamenti”.

Agosto 2022: ospite al programma televisivo “Eccellenze Italiane” (emittente Odeon TV). Intervento “Surrogazione di maternità”.

Lingue:

  • Italiano
  • Inglese
  • Spagnolo

Mail: lattanzi@milano.pecavvocati.it
Vcard: Download
PEC
: lattanzi@milano.pecavvocati.it

Linkedin

Torna su